I Viaggi dell’Arca è un Tour Operator specializzato nella progettazione ed organizzazione di proposte per le scuole di ogni ordine e grado. Il Consorzio opera nel settore del turismo verde scolastico (viaggi di istruzione, gite di istruzione, campi scuola ed educazione ambientale…), e in quello dell’alternanza scuola lavoro (stage, tirocini …): un percorso professionale vissuto intensamente, lavorando a fianco di insegnanti e studenti provenienti da scuole di tutta Italia. Tutte le nostre proposte formative sono pensate in modo da coinvolgere e far cooperare tra loro gli studenti.
Le nostre attività di turismo verde nascono dalla volontà di favorire un contatto con l’ambiente naturale stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Le nostre attività di alternanza scuola lavoro sono realizzate con partner qualificati e affidabili che consentono di proporre percorsi qualificati che adottano una metodologia didattica in linea col profilo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi del sistema scolastico italiano.
Tutte le esperienze proposte dalla nostra rete sono improntate alla totale sostenibilità, sono fruibili da tutti e orientate alla piena responsabilità di tipo etico e ambientale. Nei territori della Riviera dei cedri (CALABRIA), in contesti naturali suggestivi ed in cui gli elementi acqua e bosco risultano dominanti in tutte le loro declinazioni, sono approntate le attività dei nostri laboratori tematici dove, attraverso l´osservazione diretta, il contatto, gli esperimenti e il gioco, i ragazzi diventano protagonisti.

I soci del Consorzio sono aziende di grande esperienza che da tempo operano a livello nazionale nel settore turistico.
 ARCA: un’associazione di operatori turistici attiva nell’area della Riviera dei Cedri, impegnata fin dal 2005 sul fronte turistico per la promozione e la valorizzazione del territorio. Da alcuni anni è orientata verso un modello di turismo sostenibile, rispettoso dello ambiente e in grado di valorizzare il territorio circostante scegliendo di seguire un codice etico interno per tutelare le risorse ambientali, sociali e culturali del territorio, attraverso una serie di azioni tendenti al risparmio energetico, con acquisti a basso impatto ambientale e con comportamenti sostenibili, impegnandosi in ogni caso di presentare all’ospite l’identità della terra di Calabria e delle tradizioni di ospitalità della sua gente. Con la Coldiretti, l’Associazione dei Cuochi e l’Associazione dei Somelier, condivide un protocollo d’intesa per la promozione di ACQUISTI A KM ZERO da parte delle strutture alberghiere associate. Si tratta di un’iniziativa che intende valorizzare i prodotti del territorio calabrese, tutelare l’ambiente evitando l’inquinamento prodotto dai trasporti delle merci, promuovere l’identità ed i valori delle tradizioni locali. L’associazione è promotrice del Club di Prodotto Riviera dei Cedri: associazione per la promozione delle risorse turistiche della Riviera dei Cedri.
Da circa otto anni, in collaborazione con l’associazione Didascalabria (associazione non profit di docenti, formatori ed educatori calabresi – www.didascalabria.it), ha realizzato un innovativo modello di formazione in situazione che ha portato oltre 1.500 studenti Calabresi, Siciliani e Campani a vivere tirocini, esperienza di stage e campi scuola in situazione fortemente coinvolgenti. L’associazione è inoltre promotrice della BORSA LAVORO ARCA, iniziativa con la quale l’associazione negli ultimi tre anni ha assegnato oltre 120 BORSE PER L’ALTERNANZA a studenti provenienti dalla Sicilia, dalla Campania e dalla Calabria.
Luxury Consulting Group con le sue risorse interne collabora con importanti aziende italiane e multinazionali del turismo offrendo soluzioni innovative e sostenibili sia per la realizzazione e gestione di singole strutture, sia per l’ideazione e il monitoraggio di progetti complessi. Dal 2012 l’azienda offre alle strutture che operano nel settore turistico un ventaglio di opportunità per un supporto professionale nella Rappresentanza Commerciale, Distribuzione Elettronica, Consulenza Aziendale, Marketing e Comunicazione e nel Management il tutto secondo una logica di outsourcing altamente professionale e qualificato. LCG dispone di diversi portali di distribuzione e siti internet e, attraverso una partership con Fastbooking, realizza performanti attività di distribuzione elettronica a livello mondiale.
Zonablu Viaggi: un’agenzia di viaggio che da quindici anni collabora con i migliori Tour Operator italiani ed esteri. Negli anni ha maturato una forte esperienza nei Viaggi d’Istruzione e nei Campi Scuola, così da offrire ai partecipanti un’esperienza unica da ricordare.

I VIAGGI DELL’ARCA
Via Matteotti n.22 – 87029 SCALEA (CS)
Tel. 098521571 – cell. 3487261605
info@iviaggidellarca.itiviaggidellarca@pec.itwww.iviaggidellarca.it