Il Centro di Esperienza dell’associazione DidasCalabria promuove esperienze dirette sul campo di educazione naturalistico-ambientale, all’insegna dell’imparare facendo nel cuore della Riserva Naturale Orientata “Valle Fiume Argentino”, in un eco-sistema naturale e umano ricco e coinvolgente che, con i suoi boschi, il suo fiume, le sue cascate e i suoi animali, si propone come luogo emblematico del Parco Nazionale del Pollino.

Gli associati del Centro Esperienza DidasCalabria sono operatori competenti, capaci di favorire l’apprendimento dei temi legati allo sviluppo sostenibile con metodologie innovative e coinvolgenti.

Il Centro Esperienza è in grado di raggiungere giovani e giovanissimi con le sue proposte educative e formative di qualità, con i suoi materiali didattici e divulgativi assolutamente coinvolgenti, con i suoi programmi di attività all’insegna dell’apprendere divertendosi. Tali attività si svolgono durante tutto il corso dell’anno, con durata variabile (mezza o intera giornata) e possono essere integrate anche da incontri preliminari a scuola.

Il C.E. è anche promotore di diverse iniziative di recupero e valorizzazione delle tradizioni locali. Raccontare il territorio è infatti un fatto necessariamente plurale, anche quando lo si fa intorno una valle, perché la storia è intreccio, è trasformazione, è dialogo di voci, è ricerca di correlazioni e significati, tracce e documenti. E’ racconto di persone che cambiano il mondo in cui vivono, di diversità che si riduce ad unità solo dopo un lungo e faticoso percorso di assimilazione, nella memoria che si fa identità locale.

Richiedi un appuntamento con un nostro operatore per avere maggiori informazioni.

Puoi programmare un incontro gratuito direttamente nella tua scuola chiamando al numero 098521571 o inviando una mail al seguente indirizzo valleargentino@rivieradeicedri.it

CREA IL TUO CAMPO SCUOLA